Casalfiumanese
Costruita nei primi anni del 1100 (un atto datato 1126 ne attesta la proprietà al Vescovo di Imola) sovrasta la porta di ingresso al “castello”, che era a sua volta circondato da solide mura perimetrali a custodia del nucleo abitato. Il nucleo abitativo fortificato (Castrum) corrispondeva all’odierno centro storico, in cui la popolazione delle campagne si era rifugiata per difendersi dalle scorrerie degli Ungari.
La sicurezza del castello era data dalla presenza di due rii nel fondo valle, che circondavano lo sperone di calanco sul cui altopiano sorgeva e sorge tuttora il nucleo abitato.
Il bordo dei rii dà origine a un ripido pendio, su cui furono costruiti i contrafforti a sostegno delle mura, e la somma di queste difese rendeva il castello imprendibile.
I contrafforti che sostenevano le mura sono tuttora visibili attorno al centro storico, e attualmente sostengono un muretto perimetrale.
La torre è stata più volte rimaneggiata nel corso dei secoli, e interamente ricostruita dopo l’ultima guerra mondiale, mentre la volta adiacente è originale e riporta targhe delle varie signorie che si sono succedute nei secoli.
Mappa
Torre Civica
40020 Casalfiumanese
Interessi
- Arte e Cultura