“Perchè non costruisci un radiotelescopio?”. Con questa frase il prof. Giampiero Puppi si rivolge a Marcello Ceccarelli. Nasce così a Bologna l’avventura radioastronomica in Italia. Era il Maggio 1959.
La Stazione radioastronomica di Medicina, stazione osservativa che ospita uno dei più grandi radiotelescopi di transito esistenti al mondo, è gestita dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). La stazione ospita due strumenti (radiotelescopi): la grande Croce del Nord (di proprietà dell’Università di Bologna e resa operativa per la prima volta nel 1967) e una parabola di 32 metri di diametro, inaugurata del 1983. Presso i suoi laboratori, un team di ingegneri e tecnici si occupa della progettazione e dello sviluppo di tutti gli aspetti riguardanti gli strumenti osservativi.
Vicino ai radiotelescopi sorge il Centro Visite “M. Ceccarelli”, struttura dedicata alle visite da parte di pubblico e scolaresche per scoprire la radioastronomia, gli strumenti con cui si indaga l’Universo e i progetti di ricerca attivi nel nostro Paese.
Mappa
Stazione Radioastronomica e Centro visite M.Ceccarelli
Via Fiorentina 3513
40059 Medicina
Email: centrovisite@ira.inaf.it
Sito/minisito/altro: https://www.centrovisite.ira.inaf.it/