Dal bacino di cava dell'argilla per la vicina fornace (ancora visibile, compreso il lungo camino), venne creato questo lago di medie dimensioni.
Il sentiero pedonale segue le rive ed è contornato da alberature tipiche dell'ambiente lacustre, con pioppi, pioppi argentati e salici.
Negli ultimi anni si è rivelato l'ambiente ideale per l'avifauna, sia domestica sia selvatica, tanto da essere diventato una meta quasi fissa per molte famiglie che portano i bambini a contatto con cigni, anatre del Nilo, germani di valle e tanti altri volatili.
Mappa
Parco del lago Scardovi
viale Terme
40024 Castel San Pietro Terme
Approfondimenti
Sempre accessibile.
Come arrivare a Castel San Pietro Terme.
Dopo aver lasciato l'autostrada Bologna-Rimini (A14), uscendo al casello di Castel San Pietro Terme, seguire le indicazioni per il centro città e successivamente per le terme, lo stesso dicasi per chi arriva alla città del Sillaro percorrendo la SS.9 via Emilia. Il parco del lago di Scardovi si trova a circa 2 km. dal centro storico, proprio di fronte allo stabilimento termale e vicino al golf club Le Fonti.
Il cosiddetto "giro del lago", completamente immerso nel verde e lontano da rumori e odori della vita moderna, misura circa 800 metri. Una distanza molto gradita a podisti, amanti dello jogging ed amatori della corsa in genere, che spesso animano il lago con la loro presenza, anche nei mesi invernali.