Il Canale dei Molini nasce a circa 9 km da Imola (località Codrignano) e prosegue fino all'abitato di Imola circondandolo con due rami, per uscire poi in direzione Mordano e Ravenna.
Di origine romana, lo scopo originale del canale era probabilmente di difesa, a cui poi si aggiunse l'utilizzo per la bonifica dei terreni paludosi, e per le attività artigianali: molini, concerie, tintorie, lavanderie.
Itinerario per una piacevole passeggiata in bici
Partenza dal prato della Rocca Sforzesca. Alle spalle della Rocca, sulla sinistra dell’ingresso del vecchio ospedale psichiatrico “L. Lolli” prendere la pista ciclabile che, dopo aver sottopassato il viale Saffi, inizia a costeggiare il Canale dei Molini. Proseguendo ci si congiunge con la via degli Sminatori nel quartiere Pedagna Est. La pista ciclabile ora segue il corso coperto del canale attraversando il quartiere fino ad arrivare in via S. Lucia dove il Canale dei Molini ricompare sulla destra. Da via S. Lucia proseguire per via degli Orti e poi per via Canale continuando la pedalata lungo il canale, che su questo tratto è chiaramente visibile.
La passeggiata, della distanza di circa 3 chilometri, termina in via Sbago nella località di Ponticelli. Diversamente, per rientrare prima, è consigliabile tornare indietro prendendo la pista ciclabile di via Santa Lucia, poi via Quarantini e il primo tratto di via Tiro a Segno, per poi continuare sulla pista ciclabile di via Delle Lastre fino ad arrivare sulla via Pirandello.
Mappa
Il Canale dei Molini
viale Saffi 50
40026 Imola
Interessi
- Natura e Oasi