Realizzata nel 2021, la Ciclopedonale dei Tigli rappresenta una piacevole opportunità per esplorare il territorio pianeggiante che circonda Castel Guelfo di Bologna senza rinunciare alla comodità di una pista ciclabile dotata di illuminazione notturna, percorribile sia a piedi che in bicicletta.
La partenza è il Borgo, la piazza triangolare fuori dalle mura con la porta di accesso al centro “Campanazzo”, e percorre via Stradone in direzione Bologna, con termine nella località di via Larga. La ciclopedonale è incorniciata da alti tigli ed è lunga circa 1600m, misura corrispondente ad un miglio: anticamente su via Stradone, le cui origini risalgono al 1701, si disputava un Palio dei Cavalli e recentemente la gara podistica “il miglio del tiglio”. È di facile percorrenza, tutta pianeggiante, per adulti e bambini che desiderano trascorrere il tempo libero all’aria aperta e godersi l’ombra e il profumo di questi maestosi alberi, in fiore tra maggio e giugno.
Il percorso consigliato percorre interamente la Ciclopedonale dei Tigli, gira a sinistra in via Larga, poi di nuovo a sinistra su via Modoni, poi di nuovo a sinistra su via Canale che si ricongiunge al Borgo, punto di partenza della passeggiata.