Inserita nella Rocca Sforzesca del Comune di Dozza, l'Enoteca Regionale Emilia-Romagna è la più grande e qualificata vetrina dei vini della nostra Regione. Fra le antiche mura del Castello, nelle splendide cantine perfettamente ristrutturate, sono in degustazione e in vendita i vini DOC e DOCG della Regione, in rappresentanza di circa 200 associati, con oltre 600 etichette selezionate da una qualificata commissione di esperti.
Dal 1970 l’Enoteca Regionale opera per la promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo regionale. L’Enoteca organizza numerose iniziative e si occupa della diffusione di una corretta educazione al bere. Con un occhio di riguardo alle nuove generazioni, l’ente opera avvalendosi della collaborazione di istituzioni, ricercatori e degli stessi produttori associati. La sede, ubicata nei suggestivi sotterranei della Rocca di Dozza non è casuale, infatti non solo Dozza lega le proprie radici storiche al vino, ma è anche posizionata dove idealmente si uniscono Emilia e Romagna.
Non un semplice museo, non un semplice negozio, non un semplice locale. La mostra permanente è tutte queste cose insieme. Qui sono raccolte, e disponibili all’acquisto, oltre 1000 etichette di più di 200 produttori della regione selezionate da una speciale Commissione Tecnica; esperti sommelier sono a disposizione per consigli, suggerimenti e per condurre i visitatori alla scoperta del patrimonio vinicolo di questa terra, nel wine bar di Enoteca Regionale sono poi organizzati lungo tutto l’arco dell’anno banchi d’assaggio tematici, corsi e numerose iniziative.
Mappa
Enoteca Regionale Emilia-Romagna
P.le della Rocca 1
40050 Dozza
Telefono: +39 0542 678089
Sito/minisito/altro: https://www.enotecaemiliaromagna.it/it/
Interessi
- Enogastronomia