La Passeggiata Barocca percorre le principali vie del centro storico di Medicina, facendo tappa presso gli edifici e i monumenti religiosi più significativi della Città, che tra il Sei e il Settecento gode di un lungo periodo di prosperità che lascia importanti segni nel tessuto urbanistico e nel rinnovamento architettonico. In tarda età illuministica vengono abbattute la cinta muraria e i quattro torrioni a favore di spazi aperti, grandi piazze e nuove strade.
La passeggiata si svolge completamente su strada e tra i portici del centro storico.
La partenza è Piazza Garibaldi, con la Chiesa Arcipretale di S. Mamante ed il suo campanile: risultato della completa ricostruzione dell’antica chiesa plebana tre-quattrocentesca, avvenuta tra il 1735 e il 1740, il suo interno è uno dei più interessanti esempi di architettura sacra bolognese della prima metà del Settecento. In Via Libertà si incontra la Torre Civica dell’Orologio, all’incrocio tra cardo e decumano della centuriazione romana.
Poco distante sorge la Chiesa del Carmine, edificata nel 1696 per volontà dell’influente comunità carmelitana presente a Medicina. L’antico convento dei Carmelitani sorgeva sulla stessa via, nell’odierno Palazzo Comunale che ancora conserva alcuni spazi originali, come il porticato interno e lo scalone. Giungendo poi in Piazza Andrea Costa, si incontra la Chiesa dell’Assunta o del Crocifisso: progettata da Alfonso Torreggiani intorno al 1748, la chiesa fu costruita negli anni successivi per conto dell’antica ed estesa Confraternita dell’Assunta. Contiene un crocifisso in cartapesta che ancora oggi viene portato in processione ogni Venerdì Santo.
Si consiglia una visita al Palazzo della Comunità, oggi Museo Civico e Pinacoteca A. Borgonzoni.