Home /
Home /
Il Museo della Guerra a Castel del Rio fu fondato nel 1978 da un'associazione volontaria di cittadini che avviarono la raccolta con reperti rinvenuti nella Valle del Santerno.
A Imola, l’edificio di fronte alla cattedrale di San Cassiano, ospitava gli uffici e i quartieri degli alti prelati della Curia cittadina; gli appartamenti rosso, verde, il salone d’onore e la galleria dei ritratti, furono abbelliti per loro volontà a partire dal 1766 e fino alla metà del secolo XIX.
Il Museo Autodromo di Imola Checco Costa è lo spazio espositivo dedicato ai motori situato nella cornice suggestiva dell’Autodromo, attraverso la quale esplorare le eccellenze di Imola e del suo territorio, alla scoperta di un patrimonio di idee e di emozioni, peculiare di questa parte della Romagna.
Il museo è ospitato nel palazzo Baronale di Tossignano, in origine residenza feudale degli Altemps. Ricostruito dopo le distruzioni belliche, è stato adibito a museo negli ultimi decenni.
Ospitato nel Palazzo della Comunità, antica residenza dell’amministrazione comunale, il Museo Civico custodisce una ricca sezione archeologica, l’ottocentesca Farmacia dell’Ospedale, il laboratorio del liutaio A. Poggi e la Pinacoteca A. Borgonzoni, costituita da oltre 100 opere pittoriche del noto artista medicinese.
L’ex palazzo comunale ospita l’Archivio Museo Giuseppe Mengoni, celebre architetto nato a Fontanelice il 23 novembre 1829. Mengoni progettò e seguì la realizzazione della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.
Chi varca il portone della casa museo di palazzo Tozzoni, entra in una “macchina del tempo” che lo trasporta in secoli passati ed offre un’esperienza immersiva nella vita di una famiglia aristocratica.
Il Museo San Domenico ha sede nell’ex convento domenicano di Imola, uno degli edifici più importanti del centro storico. Il museo offre ai visitatori percorsi espositivi diversificati, dalle Collezioni d’arte della città, al sorprendente Museo Giuseppe Scarabelli.