Imola accoglie il gran finale del Giro d’Italia Women 2025
Sarà l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ad accogliere domenica 13 luglio l’ultima emozionante tappa del Giro d’Italia women 2025, il più prestigioso appuntamento del calendario ciclistico femminile nazionale. Un arrivo che rappresenta non solo una grande occasione sportiva per la città, ma anche un momento simbolico del percorso che il Comune di Imola ha intrapreso per valorizzare il ruolo delle donne nello sport e nella società.
Grazie alla partecipazione e al finanziamento del bando “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani con il supporto del Dipartimento dello Sport, Imola ha messo al centro il ciclismo, la mobilità sostenibile e l’empowerment femminile, con una serie di iniziative tra le quali quella dedicata alla promozione del ruolo delle donne nel ciclismo in occasione della tappa finale del Giro. L’iniziativa ha visto protagoniste atlete del ciclismo che hanno una forte relazione con il territorio che hanno raccontato, attraverso video pillole, il loro rapporto con il ciclismo. Le videopillole saranno diffuse sui canali ufficiali del Comune in occasione dell’arrivo del Giro, per testimoniare il valore della pratica sportiva come strumento di crescita, inclusione e autodeterminazione.
Il Comune di Imola invita tutta la cittadinanza a partecipare e a sostenere le protagoniste di questa grande manifestazione, in un’ideale staffetta tra passato, presente e futuro del ciclismo e dello sport femminile.
Appuntamento in Autodromo dalle ore 11.00, per vedere le atlete nei primi passaggi dopo le ore 12.00
Arrivo previsto attorno alle ore 14.30 con premiazione sul podio in Piazza Senna.
Il tutto in diretta televisiva RAI.
Mappa
Giro d'Italia Women
Piazza Ayrton Senna da Silva 1
40026 Imola