Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Carnevale dei Fantaveicoli

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Sfilata dei Fantaveicoli
Sfilata dei Fantaveicoli

II Carnevale dei Fantaveicoli si svolge a Imola dal 1998.
I Fantaveicoli sono opere di fantasia, creatività, ingegnosità e ironia. Sono pezzi unici e originali realizzati assemblando biciclette, carriole o altri veicoli e vengono accompagnati da maschere e personaggi in tema con il Fantaveicolo.

 

La caratteristica fondamentale di ogni Fantaveicolo è che deve essere mosso senza l'utilizzo di motori inquinanti. Si possono quindi ammirare la soluzioni più varie.

Veicoli spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica oppure con motori ad 'emissione zero' ad energia elettrica, a pannelli solari o ad aria compressa.
Anche quest’anno l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari ospita la partenza del Carnevale. Questa manifestazione è ormai diventata un classico nel cartellone degli eventi di Imola.

 

Quest'anno si aggiunge un giorno di festa! Sabato 2 marzo in Piazza Matteotti dalle ore 16 è in programma il Gran Galà dei Fantaveicoli.
Giungeranno in piazza alcuni fantaveicoli pluripremiati nelle passate edizioni, Concerto del gruppo LA FLOTTA DI VEGA, con repertorio di sigle dei cartoni animati. A seguire la presentazione della Sfilata dei Fantaveicoli 2019.

 

Domenica 3 marzo dalle ore 10 alle 12.30 CorrImola, camminata ludico motoria di beneficienza, non competitiva, aperta a tutti sulla pista dell'Autodromo. Iscrizione a offerta libera da 5 euro a favore della delegazione imolese della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Alle ore 14,30 la sfilata, che vede presenti carri e gruppi mascherati, partirà dall'Autodromo e percorrerà Viale Dante e arriverà in Piazza Matteotti.

 

Al termine della sfilata si svolgeranno le premiazioni che riguarderanno tre categorie: Fantaveicoli, Scuole e Centri Sociali.
Nel corso degli anni la manifestazione è diventata sempre più popolare, superando sempre le 20.000 presenze,e inserendosi così di diritto tra i più originali e coinvolgenti carnevali italiani

Per maggiori info visitare il sito.

 

Dove: Imola (BO)
Genere: Carnevale
Luogo: Centro storico e Autodromo 'Enzo e Dino Ferrari'

Quando: Dal 02 marzo al 03 marzo 2019
Tariffe: ingresso libero

Accessibilità disabili

Il Carnevale si svolge lungo le strade della città e il percorso è totalmente accessibile ai disabili 

Info sull'evento


 

Come arrivare nella località
Per informazioni sulla località

IAT - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Imola

Galleria Centro Cittadino

via Emilia 135 - 40026 Imola (BO)

Tel: +39 0542 602207; Fax: +39 0542 602141


Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-13.00;

martedì anche 15.00-18.00; sabato 8.30-12.30
Aperture serali e festive in occasione dei principali eventi in città 


Ultimo aggiornamento: 18-02-2019