Giornate FAI - Dozza

Il 13 e 14 ottobre si terranno a Dozza le giornate Fai (Fondo Ambiente Italiano) durante le quali sarà possibile fare visite guidate a Rocca, Muro Dipinto, Chiesa di S.Maria Assunta e Tana del Drago.

In questa occasione e nell'anno del patrimonio culturale, verranno inaugurati progetti di restauro e riqualificazione :

LA PASSEGGIATA DEGLI ARTISTI

(Inaugurazione ore 11 in Piazza Andrea Costa)

Guardare e immergersi nel paesaggio attraverso gli occhi di alcuni protagonisti della Biennale del Muro Dipinto di Dozza: è quanto offre la passeggiata degli artisti lungo il sentiero di Santa Anastasia. L'inedito percorso costeggia le antiche mura del borgo, come fosse un  balcone panoramico che affaccia sulla valle del torrente Sellustra. Opere scelte di Ado Babini, Luciano Bertacchini, Giorgio Bossola, Giuseppe Gagliardi, Tonino Gottarelli, Anacleto Margotti, Gerardo Masini e di Alberto Sughi affiancheranno i suggestivi scorci naturalistici di Dozza, in un dialogo sempre rinnovato dal mutare delle stagioni e dei colori.

ARREDI RESTAURATI

Poltrone, divani, sedie a rocchetto, sgabelli, dimenticati dai tempi dei marchesi che abitavano la Rocca, riprendono vita dopo un accurato restauro. Tornano ad arredare le sale della residenza nobiliare, ovvero la camera del Mastio e la camera dell’appartamento del Conte Lorenzo in cui, con l’occasione, sono stati ripristinate anche tende e coperte dell’alcova di gusto impero.

LA CUCINA IN UN “CLICK”

Come riconoscere e scoprire la funzione e l'utilizzo degli antichi utensili conservati nella storica e affascinante cucina della Rocca?Radimadia, orci, stadere, pignatte e mortai, sconosciuti ai più, ed in particolare ai più giovani, sono riprodotti e descritti in un supporto multimediale appositamente installato per essere interrogato con le più moderne tecnologie museali. Con un semplice "click" i visitatori potranno recuperare indizi e spiegazioni dell'uso  quotidiano della cucina.

Dove: Dozza (BO)
Genere: Eventi multipli
Luogo: Dozza

Quando: 13 e 14 ottobre 2018