Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Gemellaggio con Moscenicka Draga

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Comune di Castel San Pietro Terme è gemellato dal 1983 con la città croata di Opatija, (di cui Moscenicka Draga era una frazione) situata sulla costa istriana a pochi chilometri da Fiume (Rijeka).


Nel corso degli anni tante sono state le iniziative di collaborazione che sono state organizzate dalle due città: dalle tradizioni culturali a quelle culinarie, dagli scambi folcloristici a quelli sportive, dai soggiorni di comitive di anziani castellani sulle coste di Opatija agli scambi di conoscenze a carattere amministrativo tra le due municipalità.


Negli anni in cui la guerra ha insanguinato la ex Jugoslavia, Opatija, pur non coinvolta direttamente in fatti bellici, ha ospitato fino a dieci mila profughi nei propri alberghi.


Necessità prioritaria in quel periodo era quella di fornire a questi profughi i generi di prima necessità, tra cui alimentari e vestiario.


Anche in quel frangente drammatico Castel San Pietro Terme seppe mantenere vivo il suo gemellaggio con varie iniziative di solidarietà, coinvolgendo aziende, associzioni, privati e ragazzi di Castel San Pietro Terme in un forte slancio di generosità.
Terminata la guerra, il territorio di Opatija fu smembrato in quattro comuni diversi: la stessa Opatija, Lovran, Matulji, Moscenicka Braga.


Ricominciarono quindi i contatti gemellari, sia con Opatija che con le altre cittadine, con le quali fu siglato un nuovo patto di gemellaggio.


Per quanto riguarda i rapporti con Moscenicka Draga, l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme non ha mai interrotto la collaborazione e le iniziative di scambio delle rispettive esperienze, soprattutto in occasione di manifestazioni pubbliche che si svolgono nelle due diverse realtà.

 

Tipologia: Gemellaggio internazionale
Periodi di svolgimento: Tutto l'anno
Modalità di svolgimento: Scambi di vario genere (culturali, folcloristici, enogastronomici, di solidarietà)

Progetto: Amministrazione Comunale
Organizzazione: Spesso per la realizzazione delle iniziative di collaborazione ci si avvale della locale

 
 
Info

Tel: +39 051 6954154 (Ufficio Urp) ; +39 051 6954137 (U.I.T.)
Fax: +39 051 6954141  (Ufficio Urp)
 

Ultimo aggiornamento: 21-10-2013