Oasi del Quadrone

La "Cassa del Quadrone" è stata riconosciuta nel 1985 dalla Provincia di Bologna come Oasi provinciale di protezione faunistica, grazie al finanziamento regionale e alla disponibilità della Cooperativa L.A.C.M.E. proprietaria dei terreni, che ha permesso la realizzazione di un centro visite di strutture di osservazione e di un itinerario attrezzato.

E' una piccola zona a nord-est di Medicina, in vicinanza della frazione Buda, fra le poche della nostra provincia non a carattere faunistico venatorio.

L'estensione del nucleo vallivo è di circa 40 ettari e comprende una cintura di coltivi che racchiude vari specchi d'acqua e un bosco igrofilo.

La sua importanza è dovuta alla notevole diversità biologica che la distingue e ha la caratteristica di essere luogo di sosta e di nidificazioni di una ricca avifauna.

Indirizzo: Via Portonovo, 890 Loc. Buda - 40059 Medicina (BO)

Orario festivo: da marzo a giugno e da settembre a novembre.

Solo domenica e giorni festivi 9.00-13.00 e 14.30-18.30; apertura su prenotazione per gruppi.

Come arrivare a Medicina

Da Medicina, sulla strada statale S. Vitale, tra Ganzanigo e Crocetta si innesta il lungo rettilineo di via Nuova.

Oltrepassata la borgata di via Nuova e il canale Emiliano-Romagnolo dopo alcuni chilometri si giunge a Buda dove, seguendo le indicazioni, è possibile raggiungere la Cassa del Quadrone.

Tel.: +39 051 6979246;  +39 051 6979247
oasidelquadrone@lacme.it