Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Parco del lago Scardovi

 

Dal bacino di cava dell'argilla per la vicina fornace (ancora visibile, compreso il lungo camino), venne creato questo lago di medie dimensioni.

Il sentiero pedonale segue le rive ed è contornato da alberature tipiche dell'ambiente lacustre, con pioppi, pioppi argentati e salici.

Negli ultimi anni si è rivelato l'ambiente ideale per l'avifauna, sia domestica sia selvatica, tanto da essere diventato una meta quasi fissa per molte famiglie che portano i bambini a contatto con cigni, anatre del Nilo, germani di valle e tanti altri volatili.

 

Indirizzo: viale Terme, 1100 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Sempre accessibile.

Come arrivare

Come arrivare a Castel San Pietro Terme.

 

Dopo aver lasciato l'autostrada Bologna-Rimini (A14), uscendo al casello di Castel San Pietro Terme, seguire le indicazioni per il centro città e successivamente per le terme, lo stesso dicasi per chi arriva alla città del Sillaro percorrendo la SS.9 via Emilia. Il parco del lago di Scardovi si trova a circa 2 km. dal centro storico, proprio di fronte allo stabilimento termale e vicino al golf club Le Fonti.

Altre notizie

Il cosiddetto "giro del lago", completamente immerso nel verde e lontano da rumori e odori della vita moderna, misura circa 800 metri. Una distanza molto gradita a podisti, amanti dello jogging ed amatori della corsa in genere, che spesso animano il lago con la loro presenza, anche nei mesi invernali.

Per informazioni sulla località

UIT - Ufficio di Informazione Turistica del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954137; Fax: +39 051 6954141

uit@cspietro.it

 

Orario di apertura: da lunedì a sabato 7,30-13,30; giovedì 15,00-17,45.
Giorni di chiusura: domenica e festività.  
Servizi offerti: Informazioni su ristoranti, alberghi, ostelli, campeggi, Bed&Breakfast; distribuzione di materiale illustrativo su luoghi e musei da visitare; informazioni su mostre, programmi teatrali, fiere, congressi, sagre, mercati e altre manifestazioni locali di interesse turistico.  
Ambito territoriale: Castel San Pietro Terme, Vallata del fiume Sillaro, Medicina, Castel Guelfo.

 

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954154; Fax: +39 051 6954141

 

Ultimo aggiornamento: 17-04-2015