Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Parco Casatorre

 

Il parco Casatorre è ubicato al di sopra e lungo la sponda antica del torrente Sillaro, dove si colgono ancora interessanti e particolari vedute panoramiche: ad est, le colline romagnole; a sud e ad ovest, le quinte delle cime appenniniche.

Nel parco sono conservate le alberature in acero e olmo degli antichi filari della piantata tipica della campagna bolognese.

 

Indirizzo: viale Terme - 40024 Castel San Pietro (BO)

Aperto tutto l'anno.

Come arrivare

Come arrivare a Castel San Pietro Terme.

 

Per chi arriva dall'autostrada Bologna-Taranto (A14), uscire al casello di Castel San Pietro Terme e seguire le indicazioni per il centro città, come deve fare chi percorre la SS.9 via Emilia una volta entrato nell'abitato della città termale. Il parco si trova nell'immediata vicinanza degli impianti sportivi, sia quelli di via Viara (stadio comunale, campo da rugby), sia quelli di viale Terme (piscina, palasport, campi da tennis, bocciodromo).

Altre notizie

Nel parco si segnalano anche diverse querce secolari, in particolare ce n'è una plurisecolare: è quella ubicata nell'antica corte rurale (oggi spiazzo per il parcheggio delle auto, tra il campo di calcio ed il campo di rugby), corte detta "Casatorre", dove in periodo medievale (e sino agli anni '50), era presente una costruzione di tipologia militare. E' ancora in parte visibile nell'attuale edificio, ora adibito a spogliatoi degli impianti sportivi a tergo.

Per informazioni sulla località

UIT - Ufficio di Informazione Turistica del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954137; Fax: +39 051 6954141

uit@cspietro.it

 

Orario di apertura: da lunedì a sabato 7,30-13,30; giovedì 15,00-17,45.
Giorni di chiusura: domenica e festività.  
Servizi offerti: Informazioni su ristoranti, alberghi, ostelli, campeggi, Bed&Breakfast; distribuzione di materiale illustrativo su luoghi e musei da visitare; informazioni su mostre, programmi teatrali, fiere, congressi, sagre, mercati e altre manifestazioni locali di interesse turistico.  
Ambito territoriale: Castel San Pietro Terme, Vallata del fiume Sillaro, Medicina, Castel Guelfo.

 

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954154; Fax: +39 051 6954141

 

Ultimo aggiornamento: 17-04-2015