Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Chiesa dell'Osservanza

 

La chiesa dell'Osservanza (dei santi Francesco ed Anna) risale al 1731 e faceva parte del complesso del convento dei Frati minori riformati o dell'Osservanza.
La strada rettilinea che, all'esterno divenne, dalla fine del Seicento, l'area di nuova espansione urbanistica denominata Borgo Maggiore.

Dopo la soppressione degli ordini religiosi di epoca francese la Chiesa rimase aperta al culto mentre il convento diventò la nuova sede dell'Ospedale.

La facciata si presenta ampia, a due ordini di lesene, con il timpano arrotondato e, ai lati  contrafforti ornati da pinnacoli. Sul lato ovest, che si affaccia sulla strada S. Paolo e sul  Canale di Medicina, si eleva il campanile con copertura a coppi.

L'interno presenta una navata ampia e luminosa, transetto e altari laterali intercalati da arcate più basse.

Il leggero apparato decorativo a stucco, proprio delle chiese francescane, ha un carattere di discreto stile barocco.

All'interno del presbiterio si trovano un bel coro ligneo, una pala settecentesca con i santi titolari e un paliotto in scagliola.  Nell'altare del transetto a destra è conservata una bella tela di Alessandro Calvi.

 

Indirizzo: Via Saffi - 40059 Medicina (BO)

Come arrivare

Come arrivare a Medicina

 

Provenendo dalla strada statale S. Vitale si prosegue lungo la via Libertà. Il lungo rettilineo che la incrocia è via Saffi.

Per informazioni

 Tel.: +39 051 851154 (parrocchia di S.Mamante)

Ultimo aggiornamento: 17-04-2015