Museo della Guerra e del Castagno

Il museo è ospitato nelle sale del Palazzo Alidosi, costruito nel 1542 su progetto di Francesco da Sangallo.

Oggi completamente ristrutturato e sede del Comune, il palazzo si distingue per la sua imponenza e per lo splendido cortiletto delle fontane, in stile rinascimentale.

L'edificio ospita anche il Museo del Castagno.

Il Museo della Guerra fu fondato nel 1978 da un'associazione volontaria di cittadini di Castel del Rio che avviarono la raccolta con reperti rinvenuti nella Valle del Santerno.

La collezione si è arricchita notevolmente grazie alle donazioni del Comune, dell'Istituto dei beni culturali e di alcuni privati.

Oggi nel museo è conservata una vasta raccolta di armi, divise, mostrine, documenti e fotografie per un totale di circa 1.600 pezzi, alcuni dei quali rari e pregiati come un aereo Texas T6 sistemato nei giardini del palazzo, un mortaio Brixia e un cannone americano 75.

Il museo si articola in tre sezioni: la grande guerra, la 2° guerra mondiale e il passaggio del fronte nella Valle del Santerno, l'attività partigiana e la deportazione di cittadini di Castel del Rio nei campi di concentramento tedeschi.

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 96 - 40022 Castel del Rio (BO)

Orario feriale: Apertura nei feriali su prenotazione
Orario festivo: Aperto solo nei festivi, chiuso per Natale e Pasqua
Tariffe: Ingresso € 2,50; ingresso gratuito per ragazzi fino a 10 anni

Come arrivare a Castel del Rio

Accessibile con mezzi privati percorrendo la SS Montanara fino all'abitato di Castel del Rio.
Il museo si trova nelle sale di Palazzo Alidosi, situato all'entrata nord del paese sulla destra.

Parcheggio pubblico incustodito in piazza Repubblica e fermata dell'autobus ATC 141 nella medesima piazza.