Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Canale di Medicina

 

Non si hanno notizie precise sulla data di esecuzione del canale di Medicina (così chiamato perchè, pur avendo origine dalla "chiusa" di Castel San Pietro Terme, termina appunto nel Comune di Medicina), però possiamo ritenerlo opera almeno del XIV secolo.

 

Lungo il suo percorso (oltre 11 km) sono stati costruiti molti mulini (e tuttora alcuni esistono, almeno a livello di struttura), in genere utilizzati per comodo delle comunità.

Erano però di fatto, delle famiglie nobili bolognesi, anche per i grossi proventi ottenuti dalle tasse che investivano il macinato famiglie che ottenevano il permesso di controllare direttamente (dall'autorità bolognese: Senato prima, Delegato Pontificio poi) tale attività artigianale e commerciale.

 

Uno dei mulini maggiori era quello ubicato nel quartiere "Borgo" di Castel San Pietro Terme, conosciuto come "mulino del portone", appartenuto per molte generazioni (a partire dalla metà del '500) alla famiglia Bolognini, arricchitasi proprio da questa attività anche in molte altre comunità del bolognese.

 

Il mulino passò poi ai principi Hercolani, ma, come per tante altre strutture, fu la seconda guerra mondiale a distruggere questo mulino sul canale di Medicina e l'attività cessò.

 

Indirizzo: Viale Terme - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Come arrivare

Come arrivare a Castel San Pietro Terme

 

 

Altre notizie

Il canale scorre parallelo al corso del torrente Sillaro, a partire da viale Terme sino al Comune di Medicina.

 

Nel territorio di Castel San Pietro Terme è possibile vedere l'origine del canale, a circa 2 km dal centro città, nei pressi della pizzeria La Chiusa.

 

Per il resto il canale, scoperto sino agli anni '60, è oggi completamente sotterraeo e scorre proprio al di sotto del viale pedonale che fiancheggia viale Terme.

Per informazioni sulla località

UIT - Ufficio di Informazione Turistica del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954137; Fax: +39 051 6954141

uit@cspietro.it

 

Orario di apertura: da lunedì a sabato 7,30-13,30; giovedì 15,00-17,45.
Giorni di chiusura: domenica e festività.  
Servizi offerti: Informazioni su ristoranti, alberghi, ostelli, campeggi, Bed&Breakfast; distribuzione di materiale illustrativo su luoghi e musei da visitare; informazioni su mostre, programmi teatrali, fiere, congressi, sagre, mercati e altre manifestazioni locali di interesse turistico.  
Ambito territoriale: Castel San Pietro Terme, Vallata del fiume Sillaro, Medicina, Castel Guelfo.

 

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954154; Fax: +39 051 6954141

 

Ultimo aggiornamento: 17-04-2015