Ponte del Diavolo di Gallo Bolognese

E' un ponte di origine romana, per il passaggio del torrente Gaiana, che incrocia la SS.9 via Emilia in località Gallo Bolognese.

Venne minato e distrutto sul finire della seconda guerra mondiale. Restano però diverse cartoline e immagini, alle quali si può aggiungere un particolare rilievo eseguito dalla Soprintendenza Archeologica in periodo pre-bellico.

Il nome del ponte ha origine dalla credenza popolare che volevano (o intuivano) presenze esoteriche particolarmente sinistre, frequentare questi manufatti.

Indirizzo: Via Emilia Ponente - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Il ponte si trovava nella frazione di Gallo Bolognese, a circa 5 km. dal capoluogo Castel San Pietro Terme. Fu distrutto nel periodo del secondo conflitto mondiale.