Torre e mura di Varignana

Varignana, la frazione che sorge a circa una decina di chilometri da Castel San Pietro Terme, su di un colle che sovrasta la via Emilia, ha origini storiche forse precedenti allo stesso capoluogo.

Da stampe e disegni pervenuti fino a noi, risulta evidente la presenza di una consistente cinta muraria lungo tutto il perimetro della frazione, sovrastata da una Rocca che aveva funzioni di difesa.

Delle mura restano purtroppo pochissime testimonianze, mentre è ancora presente la rocca, di proprietà privata.

Indirizzo: Via De Iani, loc. Varignana-Palesio - 40024 Castel san Pietro Terme (BO)

Orario feriale: Le strutture si visitano dall'esterno

La torre di Varignana si trova al centro della frazione e può essere visitata solo dall'esterno. Delle vecchie mura non restano che vaghe testimonianze ricoperte in parte dalla vegetazione.