Campanile del Santuario del SS.Crocifisso

Sulla sinistra del Santuario dedicato al SS. Crocifisso sorge il campanile, innalzato da Luigi Gulli tra il 1926 ed il 1930 e inaugurato il 6 aprile 1930.

Il campanile ha un basamento massiccio, sovrastato da un piano a trifore, con grandi finestroni provvisti di balconi.
Il campanile è chiuso da un cupolino, con nervature di colore chiaro che spiccano sulla base di mattoni.

All'interno, a pianterreno, si trova l'apparato pneumatico che governa la più importante attrazione del campanile: il concerto di 55 campane.
Queste, collocate ai vari livelli del campanile, furono realizzate dalla ditta Brighenti di Bologna, su una originale invenzione di Giulio Gollini. Il Carillon con 33 campane fu inaugurato nel 1930 assieme allo stesso campanile, mentre nel 1934 furono aggiunte le altre 22 campane.

Da qualche decina d'anni, dopo un parziale restauro, il carillon, grazie anche alla passione con cui vi si dedica un gruppo di giovani locali, viene periodicamente riutilizzato per diffondere nella città le sue note armoniose e uniche nel suo genere.

In occasione del Settembre Castellano e della Festa del Crocifisso, il Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme organizza suggestivi concerti per banda e Carillon.

Dall'inizio del 2001, allo scoccare del mezzogiorno, i normali rintocchi del vicino orologio della torretta della biblioteca, sono stati sostituiti da melodiosi brani classici, tra cui l'Inno alla Gioia.

Indirizzo: Piazza XX Settembre - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Orario feriale: Le strutture si visitano dall'esterno. Su richiesta, da rivolgere alla parrocchia di S. Maria Maggiore (tel. +39 051 941183), si può visitare l'interno del campanile e il carillon con 55 campane.

Il Santuario del SS. Crocifisso si affaccia sulla piazza principale della città, a fianco del Municipio.