Villa Scarselli di Osteria Grande

Dell'edificio cinquecentesco caduto in rovina dall'incuria del tempo ed anche dell'uomo non vi è più traccia se non nei ricordi della popolazione e in qualche dipinto dell'artista locale Enrico Fantini.

Il parco che circondava la villa, ora divenuto pubblico, è caratterizzato da vegetazione particolare, messa in piantumazione nel 1800.

L'area si trova al di sopra di una zona archeologica di periodo romano che verrà nei prossimi anni valorizzata.

Villa Scarselli è appartenuta nell'ordine, alla famiglia Spada, Manolesi, Scarselli, Golfarelli e, infine, è ora di proprietà del Comune di Castel San Pietro Terme.

Villa Scarselli di Osteria Grande

Indirizzo: Viale Broccoli, 47 - 40060 Osteria Grande, frazione di Castel San Pietro Terme (BO)

Attualmente è visitabile solo il parco.

Aperto tutto l'anno.

La villa si trovava nella frazione di Osteria Grande, all'interno dell'omonimo parco. Da Castel San Pietro dista circa 7 km. ed è facilmente raggiungibile percorrendo la SS.9 via Emilia.
Dalla fine degli anni '70 è rimasto il parco, ora pubblico, dopo il crollo definitivo della struttura.