Provincia di Bologna

Arena Comunale per spettacoli estivi

 

E' tornata a rivivere l'Arena di Castel San Pietro Terme, un luogo davvero unico e di grande fascino, che i castellani da tempo sognavano di veder tornare agli antichi splendori.


L' Amministrazione Comunale ha iniziato i lavori a fine 2004, con il recupero funzionale dell'area esterna, mentre la ristrutturazione completa dell'edificio con palcoscenico teatrale e camerini sarà oggetto di un distinto progetto successivo.


L'opera è stata inaugurata nel 2007 e vi si tengono spettacoli teatrali, musicali e cinematografici.

 

E' dotato di 400 posti a sedere, ha un ampio palcoscenico, e un grande schermo.

 

Indirizzo: V.le Terme / Via XVII Aprile - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Orario feriale: L' Arena è aperta solo durante gli spettacoli nel periodo estivo.
Tariffe: Entrata libera o a pagamento a seconda delle manifestazioni che vi si svolgono.

Come arrivare

Come arrivare a Castel San Pietro Terme

 

Il teatro Arena è posto fra Viale Terme e piazza XVII Aprile, l'ingresso principale è in viale Dei Ciliegi a fianco del Campo da calcio Comunale; per raggiungerlo dal casello dell'autostrada si seguono le indicazioni per lo Stadio Comunale.

 

 

Altre notizie

All'inizio degli anni '30 l'Azienda Autonoma di Cura e soggiorno promosse la realizazione di un teatro estivo per la rappresentazione di spettacoli lirici, commedie e film all'aperto.

Fu quindi realizzata l'Arena, lungo il Viale Terme, a pochi passi dal centro storico, dove già dal 1933 furono rappresentati i primi spettacoli. Per svariati anni il teatro polarizzò l'attenzione di castellani e visitatori durante le calde serate estive con opere liriche, commedie e rappresentazioni, spesso messe in scena dalla filodrammatica locale.

Gli eventi bellici non risparmiarono nemmeno questa struttura, che nel 1948 fu risistemata per renderla nuovamente agibile. ripresero quindi proiezioni cinematografiche e qualche spettacolo teatrale, fino all'inizio degli anni '60, quando l'attività fu definitivamente interrotta. 

Oggi  l'Arena di Castel San Pietro Terme, un luogo davvero unico e di grande fascino, che i castellani da tempo sognavano di veder tornare agli antichi splendori è tornata a rivivere, dopo i lavori iniziati a fine 2004,  prevedendo il recupero dell'area esterna,  mentre la ristrutturazione dell'edificio è stata  oggetto di un distinto progetto successivo.

L'Amministrazione Comunale  si è impegnata a recuperare il valore storico testimoniale e la funzionalità dell'Arena con un intervento realizzato tramite sponsorizzazioni da parte di imprese del territorio, e l'esecuzione di interventi in economia con dipendenti comunali del settore tecnico, tecnici progettisti, personale del settore manutentivo e del settore verde pubblico, che ha portato ad un notevole risparmio sul costo dell'opera.

Per informazioni sulla località

UIT - Ufficio di Informazione Turistica del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954137; Fax: +39 051 6954141

uit@cspietro.it

 

Orario di apertura: da lunedì a sabato 7,30-13,30; giovedì 15,00-17,45.
Giorni di chiusura: domenica e festività.  
Servizi offerti: Informazioni su ristoranti, alberghi, ostelli, campeggi, Bed&Breakfast; distribuzione di materiale illustrativo su luoghi e musei da visitare; informazioni su mostre, programmi teatrali, fiere, congressi, sagre, mercati e altre manifestazioni locali di interesse turistico.  
Ambito territoriale: Castel San Pietro Terme, Vallata del fiume Sillaro, Medicina, Castel Guelfo.

 

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954154; Fax: +39 051 6954141

 

Ultimo aggiornamento: 17-04-2015
 

A cura della Redazione Area imolese