Sito archeologico Zona Podere Due Forni

Il podere "Due Forni" ha restituito importanti dati e reperti attribuibili ad una villa urbano-rustica del I/II secolo a.c., villa che doveva essere di notevole pregio, sia come architettura e decorazioni artistiche e sia a livello di... comfort.

Al riguardo basta segnalare la presenza di alcuni locali riscaldati.

Ma l'eccezionalità del sito "Due Forni" è dato dal ritrovamento di una grande vasca rettangolare in conglomerato cementizio idraulico con due piccole vaschette in appendice.
Si tratta di una struttura artigianale che non ha confronti con altri ritrovamenti nel territorio nazionale.

Una delle ipotesi, al momento la più attendibile, è che la grande vasca avesse funzione di allevamento ittico.

Indirizzo: Via Viara, 1400 - 40024 Castel San Pietro Terme

Orario feriale: Il sito non è visitabile

La zona archeologica si trova accanto al nuovo campo da golf di Castel San Pietro Terme e più precisamente tra via Viara che risale la collina in direzione di Sassoleone e la fine del lungo viale Terme, strada che collega il centro storico della città alla zona termale.