Piazza XX Settembre

I lavori per la pavimentazione di piazza XX Settembre hanno permesso di ritrovare e studiare un quartiere medievale del XIII secolo, demolito verso la metà del XIV secolo per creare uno spazio difensivo delle costruenda "rocca grande". Lo scavo archeologico, il più importante in ambito regionale fino ad oggi eseguito in contesto medievale, ha inoltre portato alla luce le strutture murarie della rocca trecentesca, la quale aveva il suo sviluppo verso la muraglia occidentale.

Indirizzo: Piazza xx Settembre, 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Gli scavi di piazza XX Settembre, il "cuore" della città, sono terminati alla fine del 1998. Non è dunque possibile ora visitare il sito archeologico rimasto aperto e sotto gli occhi di tutti per circa un anno e mezzo, visto che la pavimentazione di piazza XX Settembre, completamente rifatta, ha coperto interamente lo scavo archeologico venuto alla luce proprio per i lavori di rifacimento della piazza.

Del grande lavoro svolto è stato però fatta una pubblicazione ed un video, oltre che a centinaia di fotografie. E' consigliabile prendere accordi con il Gruppo Valorizzazione Beni della Vallata del Sillaro (G.V.V.S.) per ottenere informazioni su questo scavo archeologico.