Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Piazza XX Settembre

 

I lavori per la pavimentazione di piazza XX Settembre hanno permesso di ritrovare e studiare un quartiere medievale del XIII secolo, demolito verso la metà del XIV secolo per creare uno spazio difensivo delle costruenda "rocca grande". Lo scavo archeologico, il più importante in ambito regionale fino ad oggi eseguito in contesto medievale, ha inoltre portato alla luce le strutture murarie della rocca trecentesca, la quale aveva il suo sviluppo verso la muraglia occidentale.

 

Indirizzo: Piazza xx Settembre, 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Come arrivare

Come arrivare a Castel San Pietro Terme

 

Gli scavi di piazza XX Settembre, il "cuore" della città, sono terminati alla fine del 1998. Non è dunque possibile ora visitare il sito archeologico rimasto aperto e sotto gli occhi di tutti per circa un anno e mezzo, visto che la pavimentazione di piazza XX Settembre, completamente rifatta, ha coperto interamente lo scavo archeologico venuto alla luce proprio per i lavori di rifacimento della piazza.

Del grande lavoro svolto è stato però fatta una pubblicazione ed un video, oltre che a centinaia di fotografie. E' consigliabile prendere accordi con il Gruppo Valorizzazione Beni della Vallata del Sillaro (G.V.V.S.) per ottenere informazioni su questo scavo archeologico.

Altre notizie

Sono ancora oggi visibili diversi tratti murari dell'edificio difensivo trecentesco, in particolare in via Castelfidardo.
Tutte le fasi dello scavo sono documentate in una interessante videocassetta che si può richiedere alla Pro Loco o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Per informazioni sulla località

UIT - Ufficio di Informazione Turistica del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954137; Fax: +39 051 6954141

uit@cspietro.it

 

Orario di apertura: da lunedì a sabato 7,30-13,30; giovedì 15,00-17,45.
Giorni di chiusura: domenica e festività.  
Servizi offerti: Informazioni su ristoranti, alberghi, ostelli, campeggi, Bed&Breakfast; distribuzione di materiale illustrativo su luoghi e musei da visitare; informazioni su mostre, programmi teatrali, fiere, congressi, sagre, mercati e altre manifestazioni locali di interesse turistico.  
Ambito territoriale: Castel San Pietro Terme, Vallata del fiume Sillaro, Medicina, Castel Guelfo.

 

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Castel San Pietro Terme

Piazza XX Settembre, 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Tel: +39 051 6954154; Fax: +39 051 6954141

 

Ultimo aggiornamento: 17-04-2015