Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Cava di Orto Granara

 

Si tratta di un abitato e necropoli villanoviana (età del ferro, pre-etrusca) del VIII secolo a.c. , scoperto sul finire degli anni '90 (i materiali ritrovati sono ancora in fase di restauro e di studio). Sempre nella località di Orto Granara sono stati trovati resti archeologici di una "domus romana" e di due pozzi per l'acqua.

 

Indirizzo: Via Corlo, 40024 - Castel San PietroTerme

Orario: E' consigliabile prendere accordi con il Gruppo Valorizzazione Beni della Valle del Sillaro (G.V.V.S.) per concordare una eventuale visita al sito.
Tariffe: Ingresso gratuito

Come arrivare

Come arrivare a Castel San Pietro Terme

 

Il sito archeologico si trova nella cava di Orto Granara, a qualche chilometro dal centro di Castel San Pietro Terme, in direzione Imola. E' consigliabile prendere accordi con il Gruppo Valorizzazione Beni della Valle del Sillaro (G.V.V.S.) per concordare una eventuale visita al sito.

Altre notizie

Uno dei pozzi riportati alla luce e scavato dai volontari del gruppo in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica ha restituito una quantità copiosa di reperti, come numerose anforette (anche integre), lucerne, casseruole e vasellame in bronzo ed altri oggetti in rame, utensili in legno e paglia.

L'eccezionalità di questi ultimi è data dallo stato di perfetta conservazione.

Per informazioni

Tel.: +39 051 6954141 (Ufficio I.A.T.)

Fax: +39 051 6954141 (Ufficio I.A.T.)

 

iat@cspietro.it

Ultimo aggiornamento: 17-04-2015