Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese
La chiesa, dedicata a S.Andrea, situata su una collinetta ad alcune centinaia di metri dalla strada, venne citata già nell'anno 1300 e la sua ultima ricostruzione fu eseguita dal parroco Presi (1796-1813), mentre l'interno pare fosse ultimato nel 1825.
La chiesa fu oggetto di notevoli restauri poco prima dell'ultima guerra mondiale, i cui bombardamenti la rasero al suolo.
Nella chiesa, davanti alla quale era presente un ampio prato, era conservato un bel quadro con la Madonna e i Santi Antonio Abate, Nicolò da Bari, Sebastiano e Rocco, che fu riconosciuto della scuola dei Passerotti, un cui componente (Francesco) fu parroco a Vedriano dal 1626 al 1660.
Negli anni 1955-56 la chiesa fu ricostruita, col campanile, su disegno di P. Bolognesi, in zona adiacente alla strada che porta a Montecalderaro.
Indirizzo: Via Tanari, 9000 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Orario feriale: Chiusa
Orario festivo: Santa messa previo accordi telefonici con il parroco di Liano
Chiusura settimanale: Sempre
Tariffe: Ingresso gratuito
Come arrivare a Castel San Pietro Terme
Dal centro di Castel San Pietro Terme, svoltare in via Tanari all'altezza del Convento dei frati cappuccini e proseguire in direzione Liano-Montecalderaro. Dopo 9 km. si arriva alla chiesa, posta a poche decine di metri dalla strada.
La chiesa è sempre chiusa ed è visitabile soltanto previo contatto telefonico con la parrocchia di Liano.
Tel.: +39 051 942009