Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Chiesa Parrocchiale di San Biagio di Poggio

 

Nell'anno 1300 a Poggio erano presenti tre chiese: l'attuale di S. Biagio, S. Stefano di Triforce e S. Giovanni di Triforce; la prima, probabilmente nel 1407, assorbì le altre due. La chiesa di S. Biagio fu sotto il plebato di Medicina fino al 1581, quando passò a quello di Castel S. Pietro: la chiesa fu rifatta nel 1573 e nel 1775.


Sull'altare maggiore è raffigurato lo Sposalizio della Madonna fra i Santi Biagio e Carlo del Cavedoni; sul primo altare a destra dell'entrata si può ammirare il quadro coi Santi Donino, Isidoro e Rocco, realizzato da F. Caroli; su quello di fronte I Misteri del Rosario sono di A. Magnoni, mentre la statua della Madonna del Rosario è dello Scandellari ed è di pregevole esecuzione anche il quadretto con S. Anna e i Santi Emidio e Petronio; sul secondo altare a sinistra si trova un quadro dello stesso Magnoni raffigurante S. Lucia e i Santi Antonio Abate e Antonio di Padova.

 

La statua di S. Biagio e quella di S. Luigi sono dei faentini, mentre quella di S. Vincenzo Ferreri è di N. De Carli.
Il campanile risale al 1666.

 

Indirizzo: Via Stradelli Guelfi, 1560 loc. Poggio Grande - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Orario feriale: Santa messa il venerdì sera alle ore 20.00
Orario festivo: Santa messa alle ore 11.00
Chiusura settimanale: Giorni feriali (escluso il venerdì)
Tariffe: Ingresso gratuito

Come arrivare

Come arrivare a Castel San Pietro Terme

 

Dalla SS.9 via Emilia svoltare verso Medicina, seguendo le indicazioni per il casello autostradale, superato il quale si giunge all'intersezione con gli Stradelli Guelfi. Seguire le indicazioni per Bologna. Dopo circa mezzo chilometro svoltare a sinistra, verso l'abitato di Poggio Grande, dove si trova la chiesa.

Per informazioni

Tel.: +39 051 949096 (scuola materna di Poggio Grande)

Ultimo aggiornamento: 17-04-2015