Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Istituto Suore della Carità

 

Il primo a nascere a Castel San Pietro fu l'Istituto Immacolata nel 1850 per opera del parroco Don Grandi, che iniziò a raccogliere dalla strada bambini poveri e senza famiglia, aiutato da alcune donne del paese.


L'Istituto prese ben presto corpo, tanto che nel 1859 aveva una trentina di ricoverati e nel 1868 l'Arciprete Rossi acquistò un fabbricato in via Palesto e furono chiamate le Suore della Carità a gestire la struttura assistenziale.


Da allora, l'Istituto si è ampliato e qualificato, divenendo un punto di riferimento importante tra le strutture scolastiche ed educative della città, con sezioni di asilo nido, scuola materna e scuola elementare, sempre gestite dalle Suore della Carità con la collaborazione di personale esterno qualificato.

 

Indirizzo: Via Palestro, 38 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO)

Orario feriale: Dalle ore 7.00 alle ore 20.00
Orario festivo: Dalle ore 7.00 alle ore 20.00
Tariffe: Ingresso gratuito

Come arrivare

Come arrivare a Castel San Pietro Terme

 

Giunti a Castel San Pietro Terme, seguire le indicazioni per il centro della città. . E' consigliabile parcheggiare negli ampi spazi in viale Oriani, di fronte all'ospedale civile, da dove, percorrendo una scalinata, si arriva in via San Francesco e quindi in via Palestro, dove si trova l'Istituto delle Suore della Carità.

Altre notizie

La casa è stata recentemente ristrutturata per accogliere le suore anziane (da tutta Italia). All'interno della Cappella dell'Istituto, c'è un grande crocifisso in legno del XVII secolo, realizzato con caratteri cinquecenteschi.

 

Attualmente l'Istituto ospita una trentina di anziane suore, mentre la scuola viene gestita direttamente dalla Parrocchia.

Per informazioni

Tel.: +39 051 941332 (segreteria)

Fax: +39 051 6951688 (segreteria)

 

Ultimo aggiornamento: 17-04-2015