Sei in:

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

San Domenico

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
San Domenico
San Domenico

II ristorante San Domenico insiste su un’area occupata anticamente da una domus romana che si estendeva nella zona in cui oggi sorge il complesso conventuale di San Domenico, completato alla fine del XV secolo e che troviamo anche nella pianta della città di Imola disegnata da Leonardo da Vinci nel 1501.

All'esterno l’edificio, che fa da sfondo al bel giardino del chiostro di San Domenico, si presenta con una semplice ma elegante facciata ristrutturata e ridipinta nei colori della terra cotta.
All’interno un ampio ingresso introduce a varie piccole sale con pochi e distanziati tavoli, a una grande sala per banchetti o gruppi che può ospitare fino a 40 commensali e a un salotto con camino per l’aperitivo o per fumare i sigari o la pipa. Nelle varie sale troviamo pavimenti di cotto fiorentino, pareti ricoperte di ruvida tela di lino e soffitti rivestiti con un tessuto decorato con uno dei famosi disegni naturalistici ideati nella seconda metà dell'Ottocento da William Morris. Lo stesso tessuto è stato utilizzato per realizzare i paralumi. Nelle salette ci si accomoda su divani ricoperti di cuoio a “pieno fiore” colore testa di moro e sedie a braccioli Tonet su disegno di Marcel Breur degli anni Venti.
Sui tavoli, imbanditi con tovaglie e tovaglioli di lino di colore fucsia, bicchieri Riedel di cristallo, piatti Richard Ginori, sottopiatti d'argento come d'argento sono le posate, i candelieri e i portafiori.
Il resto della struttura ospita gli ampi bagni rivestiti con ceramiche dipinte a mano della ditta Musa di Roma, la grande cucina suddivisa nelle varie partite e gli uffici.

 

Indirizzo: vicolo Sacchi, 1 - 40026 Imola (BO)

tipologia struttura: ristoranti, pizzerie, agriturismi

tipo di cucina/specialità: cucina creativa coniugata alla tradizione locale

tel. e fax: +39 0542 29000

orario: 9.00-15.00 e 18.00-24.00

chiusura settimanale: domenica sera e lunedì

apertura: annuale tranne un periodo variabile estivo

sale e posti disponibili: 50

carte di credito: sì

altre informazioni: accessibile ai diversamente abili 

Come arrivare

Come arrivare a Imola

Ultimo aggiornamento: 03-03-2020