Mostra "Imola '50. Alle origini del mito"

La mostra "Imola '50. Alle origini del mito", sarà aperta dal 1° settembre all'8 gennaio 2018, al Museo “Checco Costa” dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

L’esposizione racconta le origini della storia dell'Autodromo di Imola - inaugurato ufficialmente il 25 aprile del 1953 - attraverso la ricostruzione di quelle che furono in assoluto le prime gare di motociclismo e di automobilismo disputate sul circuito del Santerno: le leggendarie Coppa d'oro Shell per le moto e Gran Premio Shell per le auto.
Un viaggio negli indimenticabili anni Cinquanta attraverso i bolidi, a due e quattro ruote, che per primi sfrecciarono nella nuovissima pista di Imola, con l’obiettivo di riscoprire e ricordare quel periodo storico in cui tutto ebbe inizio.

Era il 19 ottobre del 1952 quando l’Autodromo di Imola, fu collaudato dai grandi campioni dell’epoca. Erano gli anni della ricostruzione, gli anni nei quali si poteva ricominciare a sognare, quando le moto erano ancora avvolte da misteriose carenature e le auto sembravano disegnate in punta di pennello, quando ogni curva era una scommessa con la morte e correre era soltanto correre.
Una mostra che vuole essere dunque come un grande salto all’indietro, fino alle origini appunto, nella consapevolezza che “conoscere è ricordare”.
Lo spazio museale ospiterà una sorta di percorso emozionale, tra preziose fotografie e inediti documenti video, che costruiscono il coinvolgente scenario per le indiscusse protagoniste dell’esposizione, vere e proprie “opere d’arte” a due e quattro ruote.

Si potranno ammirare le mitiche e prestigiose "Sport" di quegli anni, le irraggiungibili Ferrari e Maserati che dominarono i primi Gran Premi imolesi, le rivoluzionarie Lotus di Colin Chapman, al via della gara di Imola del ’56 e la potente Porsche 500 RS, in griglia di partenza al terzo Gran Premio Shell e resa drammaticamente celebre da un'icona degli anni '50, James Dean.
Il percorso della mostra prosegue poi con lo spettacolo delle velocissime moto "carenate", tipiche di quelle prime corse sul nuovo circuito di Imola: ecco allora la fantascientifica Guzzi 8 cilindri, vincitrice a Imola nel ‘57 e capace di raggiungere i 275 Km/h, la MV Agusta di John Surtees, la leggendaria Norton di Ray Amm e poi ancora Mondial, Nsu, fino all'imbattibile Gilera 500, sei volte campione del Mondo con Masetti, Duke e Liberati, che però non riuscì a contenere lo strapotere della 8 cilindri nella “IV Coppa d’oro Shell” del 1957.

La mostra, a cura di Matteo Brusa, è realizzata da Imola Faenza Tourism Company, la società di promozione turistica dei territori imolese e faentino, in collaborazione con il CON.AMI, il Crame (Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca) e con il patrocinio del Comune di Imola.

Dove: Imola (BO)
Genere:
Mostre

Luogo: Museo Checco Costa c/o Autodromo Enzo e Dino Ferrari

via F.lli Rosselli, 2 - 40026 Imola (BO)

Quando: dal 1 settembre 2017 all'8 gennaio 2018

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e dalle 14 alle 17

sabato e domenica dalle 10 alle 17

Chiusura: il martedì.

Nelle giornate del 24, 25, 26 dicembre e il primo gennaio il museo resterà chiuso.

Tariffe:

Il costo del biglietto d'ingresso è di € 7,00 (intero) e € 5,00 (ridotto)
Le riduzioni sono applicate ai residenti nei 23 comuni* di CON.AMI , agli Under 18 e ai Membri Marshall’s Team. Mentre è stata prevista la gratuità per i Soci del Crame, ragazzi under 14, scolaresche.

*Comuni del Consorzio Con.Ami : Bagnara di Romagna, Borgo Tossignano, Brisighella, Casalfiumanese, Casola Valsenio, Castelbolognese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Conselice, Dozza, Faenza, Firenzuola, Fontanelice, Imola, Marradi, Massa Lombarda, Medicina, Mordano, Palazzuolo sul Senio, Riolo Terme, S. Agata sul Santerno e Solarolo.

Accessibilità disabili

Il Museo è accessibile ai disabili

Info sull'evento

Organizzazione:
Imola Faenza Tourism Company

via Fratelli Rosselli, 2 Imola (BO)

info@imolafaenza.it

IAT - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Imola

Galleria Centro Cittadino

via Emilia 135 - 40026 Imola (BO)

Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-13.00;

martedì anche 15.00-18.00; sabato 8.30-12.30
Aperture serali e festive in occasione dei principali eventi in città

Ultimo aggiornamento: 27-11-2017