Sei in:  Home , Eventi , Manifestazioni e iniziative , Palio del Torrione

Palio del Torrione

La Storia

Il Palio del Torrione nasce nel 1997, la rievocazione prende spunto da due elementi della storia del paese: la leggenda della presenza di un drago nel suo territorio (forse un serpente, o il simbolo di un’epidemia di peste), attorno al 1200 e la presenza di Caterina Sforza nel ‘400.

Ognuno dei quattro rioni in cui è suddiviso il paese deve designare una dama e quattro cavalieri per la disputa del Palio. Le dame dei rioni sorteggiati salgono sul castello nella rispettiva torre, munite di una lancia dovranno trafiggere il drago posto al centro del castello. I cavalieri alla base del castello dovranno spingere la torre della propria dama il più possibile vicino al bersaglio ostacolando l’avanzata del rione avversario. La gara si svolge in due manches, in caso di parità si procederà allo spareggio. Vince il Palio il rione che avrà effettuato il punteggio più alto e vincerà più manches.

Programma

La manifestazione, giunta quest’anno alla ventunesima edizione, si svolgerà nell’arco di una settimana con eventi per tutti i gusti e culminando nel week-end del 17 e 18 giugno.
Sabato 17, a partire dalle 18:00, il visitatore potrà scoprire, percorrendo le vie del paese, sapori e mestieri di altri tempi. Vi aspettano, infatti, 4 punti ristoro che propongono menù differenti, con piatti storici e della tradizione, con un’attenzione alle esigenze alimentari. Le note de “Le tre cipolle” risuoneranno lungo le vie e artigiani intenti al loro lavoro vi mostreranno e illustreranno mestieri di una volta. Fra di loro spicca la ricostruzione di un opificio cartario fabrianese e la ricostruzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg. Vi sarà anche un accampamento, con scene di vita quotidiana e rapaci notturni.
Alle 21.00 la sfilata storica in notturna aprirà gli spettacoli serali, in un crescendo che condurrà lo spettatore fino allo spettacolo “The Tempest”, ricco di effetti speciali, che sarà presentato dalla “Compagnia Accademia Creativa”. A seguire, disputa del Palio del Torrione.
Domenica 18 giugno si ricomincia alle 15.00 con la ricostruzione del borgo, come la sera precedente, e con un pomeriggio dedicato ai più piccoli. La compagnia “Il teatrino del Medioevo” presenta due spettacoli di burattini: alle 15.00 e alle 19.00. A partire dalle 16.00, presso il Torrione Sforzesco, le associazioni “Arte.na” e “Il Mosaico” propongono laboratori per bambini dai 5 anni in su. La serata prosegue con giochi vari in piazza, fino a culminare con la “Compagnia del Drago nero” che presenta lo spettacolo “Avalon”.
Durante la settimana segnaliamo inoltre la tradizionale cena medievale con delitto (venerdì 16 giugno, prenotazione obbligatoria al 335 7887629).

Dove: Bubano, Mordano (BO)
Genere: Sagre e feste
Luogo: Centro Storico

Quando: 13-18 giugno 2017