Sei in:  Home , Enogastronomia , Luoghi del gusto , Tenuta Cą Lunga

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Tenuta Cà Lunga

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L'azienda nata nel 1961 è giunta nella sua gestione alla terza generazione: Paolo Cassetta, attuale titolare, con i preziosi consigli del padre e del nonno, uniti alla professionalità dell'agronomo e dell'enologo di cui ha deciso di avvalersi sin dall'inizio, ha dato il via ad un piano di ammodernamento dell'azienda, partito con uno studio accurato e approfondito delle caratteristiche pedoclimatiche dei vari terreni dell'azienda.

 

A Conclusione è avvenuta una riconversione totale dei 19 ettari di proprietà con impianti ad alta densità e bass produzione per ceppo.

La scelta dei vitigni è andata su quelli che più si addicevano al tipo di terreni e clima, cosi come risultato degli studi effettuati.

Una ricerca più approfondita ha meritato il Sangiovese, vitigno che l'azienda ha deciso di valorizzare.

 

Tutto ciò unito alle migliori e più ricercate tecnologie di cantina ha portato ad elevare la qualità ed il pregio dei propri vini.

Il Legno viene usato solo per esaltare le caratteristiche dei vini più importanti dell'azienda e non vuole essere l'elemento prevalente, ma solo migliorativo.

La Famiglia Cassetta non ha però dimenticato che la migliore maestra è la tradizione, la quale ci insegna a presentare attenzione a tutte le varie fasi di evoluzione della vita del prodotto, dalla pianta alla bottiglia.

 

La mano dell'uomo è insostituibile ed è per questo che ancora oggi la potatura, il diradamento, la raccolta ed i lavori di rifinitura del prodotto vengono fatti esclusivamente a mano. 

 

Indirizzo: via Calunga Buore, 5 - 40026 Imola (BO)

Segnalazioni su guide:  Sangiovese di Romagna Superiore Mistero 2000: Slow food

 

 

Tel e fax: +39 0542 609257

 

Orari: 9.30-12.30 e 15.00-19.00. Chiuso il lunedì.

Come arrivare nella località
Ultimo aggiornamento: 22-10-2013