Sei in:  Home , Enogastronomia , Luoghi del gusto , Frantoio Imolese

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Frantoio Imolese

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il Frantoio Imolese, nato ufficialmente a Imola nel 2004 da un "vecchio pallino" della famiglia Rossi da anni impegnata nella divulgazione dell'olivicoltura nel territorio grazie all'iniziativa di Guglielmo, si attesta all'interno dell'omonima azienda agricola.

Successivamente essa si è sviluppata grazie all'impegno dei figli Virgilio e Daniele.

La parte olivicola dell'azienda comprende attualmente oltre 2500 piante a dimora suddivise principalmente nelle cultivar Leccino e Frantoio e anche con Pendolino, Picholine e Corregiolo.

La parte più vecchia e spettacolare dell'oliveto, disposta su un crinale terrazzato con esposizione a sud-ovest, domina a monte tutta la Vallata del Santerno. Il resto si estende nella zona adiacente lo stesso Frantoio e nei campi limitrofi a soli due passi dall'Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

 

L'azienda agricola Rossi a Imola è associata all'ARPO, l'associazione regionale dei produttori olivicoli e dispone anche di un campo sperimentale e dimostrativo dell'olivicoltura regionale dove annualmente si organizzano corsi di aggiornamento in campo e dibattiti sull'olivicoltura in generale.

 

L'azienda effettua vendita diretta, vendita online e degustazioni.

 

Indirizzo: Via Di Nola, 1L - 40026 Imola (BO)

Tel e Fax: +39 0542 657272

 

 

Come arrivare nella località
Ultimo aggiornamento: 18-10-2013