Sei in:  Home ,

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Formaggi Tipici (Casatella, Ricotta, Castel San Pietro)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Casatella: Formaggio tenero, venduto fresco privo di crosta, prodotto con latte vaccino intero pastorizzato. Solo in parte legato alla trasformazione di latte locale, è conosciuto dall’inizio del secolo e molto apprezzato dal mercato. La forma tipica è tronco conica ed il peso intorno agli 800 gr.

 

Ricotta: La ricotta è un tipico formaggio italiano prodotto dal siero del latte. Si adopera per i ripieni di tortellini, tortelloni e cannelloni, nonché per dolci e antipasti.

 

Castel San Pietro: Esternamente il formaggio di Castel San Pietro assomiglia molto ad una caciotta tradizionale ma, grazie ad una giusta stagionatura, presenta una pasta particolarmente cremosa e gradevole al palato.

 

Tecniche di preparazione:
Casatella: La cagliata viene spinata fino ad ottenere grumi sufficientemente grossi per mantenere una certa quantità di acqua. Il formaggio viene poi lasciato una notte in salamoia per eliminare il siero e “stufato” a bassa temperatura (12°C) fino ad ottenere la consistenza tipica. La particolare tecnica di stufatura a “freddo” che evita l’eccessivo inacidimento ed indurimento, nonché la breve stagionatura (2 giorni circa) determinano il sapore e la consistenza caratteristici.

Ricotta: Una volta scaldato, il siero coagula e, a seconda della proporzione di grassi e minerali, dà origine a qualità diverse di ricotta. Il latte può essere tanto vaccino che di pecora.

Castel San Pietro: Nasce da latte locale “lavorato” con una caseificazione più sostenuta.

 

Zona di produzione: Castel San Pietro Terme e comuni limitrofi (Imola, S. Lazzaro di Savena).

Come arrivare nella località
Ultimo aggiornamento: 18-10-2013