Sei in:  Home , Ospitalità , Dove mangiare , Osteria del Vicolo Nuovo

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Osteria del Vicolo Nuovo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Osteria del Vicolo Nuovo
Osteria del Vicolo Nuovo


Dal 1984 fantastici anni di gusto e passione all’Osteria del Vicolo Nuovo e non sentirli. Le sale piene di fascino, ricavate da un antico palazzo secentesco ex scuola di Gesuiti, sono affidate alle travolgenti risate di Ambra Lenini, ostessa nel sangue, e alla più discreta cortesia di Rosa Tozzoli. In cucina le chef Simona Sapori e Stefania Baldisarri, in collaborazione con Samira Sourour e Miriam Fornero. Spinte da vero furore culinario e rigore, sanno offrire un’illuminante interpretazione della cucina di tradizione, proponendo piatti legati al territorio.

Il locale si sviluppa su due piani con cantina ad ampie volte e sala con camino, rendendo l’ambiente speciale e di magica atmosfera per cene con ospiti, incontri di lavoro o cerimonie.

A secondo delle stagioni si può iniziare assaggiando Fiori di zucchina farciti con ricotta della Valle del Santerno, Crostatina di spinaci e formaggio Squacquerone, Salsiccia Passita con Mortadella classica di Bologna e piadina Romagnola e un favoloso Polipetto in olio extravergine negli anni diventato piatto top.

Poi paste rigorosamente tirate al mattarello, quali Tortellini in brodo, Tagliatelle con funghi porcini di bosco, Tortelli con formaggio caprino e pere, Strozzapreti con vongole e seppioline dell’Adriatico o Garganelli di Imola con scalogno di Romagna e pancetta, in aggiunta a Zuppe e Risotti molto apprezzati da tutti. Grande attenzione per le verdure di stagione utilizzate in antipasti o in secondi vegetariani oppure in abbinamento a preparazioni con pesce.

Il Coniglio arrostito in rete all’Albana di Romagna, il Carrè di agnello con aromi e l’Anitra novella al succo di arancia sono fra i secondi preferiti, ma non rinunciate alla selezione di formaggi di qualità (alcuni dei presidi slow food) serviti con confetture di casa. Poi arriva il dolce, vero punto forte del locale e fra i tanti che vengono offerti, sono da assaggiare la Zuppa inglese, i Cannoli alla crema con cioccolato fuso, lo Zabaione con la frutta sciroppata e una strepitosa Torta sabbiosa con mascarpone che vale la sosta.

 

Indirizzo: via Codronchi, 6 - 40026 Imola (BO)

tipologia struttura: enoteche, osterie, vinerie

tipo di cucina/specialità:  cucina regionale e creativa

tel.: +39 0542 32552   cell.: 338 9249555

fax: +39 0542 613628

orario: 12.00-15.00 e 18.30-24.00

chiusura settimanale: domenica e lunedì
apertura: annuale tranne un periodo variabile estivo

sale e posti disponibili: 70 + 40 esterni

carte di credito: si

altre informazioni: sì, al piano superiore specificando e nel periodo estivo in gazebo esterno

Come arrivare

Come arrivare a Imola

Ultimo aggiornamento: 09-10-2015