Sei in:  Home , Dove siamo

Sito ufficiale di Informazione Turistica dell'Area Imolese

Dove siamo

l'Area Imolese è parte della provincia di Bologna.

Il Nuovo Circondario Imolese è un ente pubblico territoriale nel cuore dell'Emilia-Romagna, luogo di incontro delle tradizioni culturali emiliane e romagnole. 
Rappresenta una forma speciale di cooperazione voluta dai Comuni di Imola, Castel San Pietro Terme e Dozza (pedecollinari); Medicina, Castel Guelfo e Mordano (pianura); Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio (montani).  Ha una superficie territoriale di 787 kmq e popolazione di 132.641 abitanti al 1° gennaio 2012.

Dove siamo
 
 

L'Area Imolese è facilmente raggiungibile in auto (autostrada A14), in treno (linea Bologna-Rimini), in aereo grazie ai vicini aeroporti: "G. Marconi" di Bologna, "L. Ridolfi" di Forlì, e "F. Fellini" di Rimini.

 

Ogni località del territorio, comprese le borgate e le frazioni, è ben servita dai mezzi del locale servizio di trasporto pubblico. L’area, per lo più pianeggiante, si presta ad essere comodamente visitata in bicicletta

L'Area imolese comprende 10 comuni: Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Medicina, Mordano.